Manoscritti e incunaboli online: la biblioteca vaticana digitalizzata

La Biblioteca Vaticana, le cui origini risalgono alla metà del Quattrocento, «custodisce un ricchissimo patrimonio composto di circa 180.000 volumi manoscritti e d’archivio, 1.600.000 di libri stampati, circa 9.000 incunaboli, 300.000 tra monete e medaglie, oltre 150.000 stampe, migliaia di disegni e matrici, e oltre 200.000 fotografie»[1].

Questo ricchissimo patrimonio, che la Biblioteca Vaticana custodisce non solo con fini di conservazione ma anche con l’obiettivo di renderlo disponibile al pubblico, è stato sottoposto a un processo di digitalizzazione che ha dato vita, secondo criteri di conservazione digitale a lungo termine, alla DVL, la Digital Vatican Library per oltre 10 petabye, l’equivalente di 10.000 terabyte, di materiale digitalizzato.

Manoscritti ovviamente, la Biblioteca Vaticana ospita infatti la più ricca collezione di manoscritti al mondo[2], ma anche incunaboli, materiali d’archivio, monete, medaglie e materiale a stampa vario.

L’accesso ai materiali si basa sulla tecnologia IIIF, International Image Interoperability Framework, con servizi di funzionalità visive, ricerca e scoperta delle collezioni, che permettono una fruizione approfondita e dettagliata dei documenti digitalizzati.

Il Salone Sistino, ex-sede della Biblioteca Vaticana. Fonte: Wikipedia

Per approfondire la storia della Biblioteca Vaticana rimandiamo alla monumentale opera in cinque massicci e riccamente illustrati tomi:

Storia della Biblioteca apostolica vaticana, Biblioteca apostolica vaticana, Città del Vaticano, 2010




[1] Storia della Biblioteca Apostolica Vaticana tratta dal sito della biblioteca.
[2] Vatican Library, Britannica online

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...