Nasce la Milano University Press, tra le PRIME pubblicazioni “contro frate bernardino da siena”

Donati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita al nostro Ateneo per l’inaugurazione dell’anno accademico, i volumi della Milano University Press, neonata casa editrice dell’Università, si caratterizzano per un approccio multidisciplinare.   
La pubblicazione avviene in open access diamond, che permette agli autori di pubblicare e ai lettori di accedere al formato digitale delle opere in maniera totalmente gratuita.

La Milano University Press, MilanoUP, oltre alle monografie pubblicate, ha inglobato la piattaforma di riviste scientifiche nata nel 2008 su iniziativa dell’attuale Rettore, allora preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Elio Franzini.

Tra le monografie pubblicate segnaliamo il testo «Contro frate Bernardino da Siena. Processi al maestro Amedeo Landi (Milano 1437-1447)», curato da Marina Benedetti e Tiziana Danelli del Dipartimento di Studi Storici.
Il volume, un’affascinante avventura documentaria, si è sviluppato in seguito al ritrovamento di documenti concernenti alcuni processi contro il maestro d’abaco Amedeo Landi che insegnava ai mercanti milanesi presso il Broletto di Milano. Il lavoro di ricerca, che ha usufruito anche di un lavoro d’équipe di docenti del Dipartimento, ha dato vita a un testo in cui lo scontro tra Amedeo Landi e il frate Bernardino da Siena, il più importante predicatore dell’epoca, mette in risalto tutta la vitalità della Milano quattrocentesca.

Le proposte di pubblicazione, qui i moduli per inviarne una, vengono valutate dal Comitato Editoriale della MilanoUP che ne giudica la coerenza con il progetto editoriale e che successivamente designa un editor per il processo di peer review.

Tutte le foto, tranne la foto del volume, tratte dal sito http://www.unimi.it

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...