unimi a bookcity 2020

Sono anni ormai che novembre a Milano significa anche Bookcity, la manifestazione che grazie a una serie di eventi che si svolgono attraverso tutto il territorio urbano vuole mettere al centro dell’attenzione il libro, la lettura e i lettori come protagonisti e come parte dell’identità della città nella sua storia e nella sua attualità.
Anche in questo 2020, segnato dalla pandemia, Bookcity non si ferma ma si trasferisce sul web. Tutti gli eventi si svolgeranno infatti online. Due le macrotematiche attorno a cui ruotano tutti gli incontri: l’emergenza climatico-ambientale, approfondita negli incontri segnalati dal concetto chiave di “terranostra”, e la parità di genere, al centro del palinsesto culturale 2020 del Comune di Milano “I talenti delle donne”.
Come negli anni passati si conferma la partecipazione del nostro Ateneo, che nelle edizioni passate ha visto svolgersi tra le sue mura molti incontri, presentazioni, conferenze. Sono 43 gli eventi a cui partecipa la Statale, abbiamo deciso quindi di segnalarvene qualcuno che pensiamo possano interessarvi, tutti incontri organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici e in cui l’approfondimento storiografico non è mai staccato da una riflessione sull’attualità. Per l’elenco completo degli eventi organizzati dalla Statale – e ovviamente anche per il programma completo della manifestazione – vi rimandiamo al sito Unimi dedicato a Bookcity. Nel caso in cui i libri presentati siano disponibili all’interno del Sistema Bibliotecario d’Ateneo è stato inserito un link alla relativa scheda.
N.B Per la maggior parte degli eventi è richiesta la prenotazione sul sito di Bookcity.

Giovedì 12 novembre 2020

08:30-10:30
Donne e fotografia negli anni Settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste.
Nel decennio che si apre con le contestazioni del Sessantotto la fotografia al femminile evidenzia il ruolo delle donne nuove protagoniste della scena pubblica.
INTERVENTI
Raffaele De Berti (Università degli Studi di Milano), Maria Canella (Università degli Studi di Milano), Raffaella Perna (Università degli Studi di Catania), Irene Piazzoni (Università degli Studi di Milano)
LIBRI PRESENTATI
Il fotogiornalismo negli anni Settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste, a cura di Raffaele De Berti e Irene Piazzoni, Silvana Editoriale, Milano 2020
Raffaella Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Postmedia Books, Milano 2013

10:30-12:30
Donne e politica tra Ottocento e Novecento
Il movimento femminile socialista a cavallo del secolo, alle origini della battaglia per i diritti delle donne in età repubblicana.
INTERVENTI
Maurizio Degl’Innocenti (Fondazione di Studi storici “Filippo Turati”), Amedeo La Mattina (“La Stampa”), Maria Chiara Mattesini (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Michela Minesso (Università degli Studi di Milano), Laura Mitarotondo (Università degli Studi di Bari), Fiorenza Taricone (Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale)
LIBRO PRESENTATO
Fiorenza Taricone, Politica e cittadinanza: donne socialiste fra Ottocento e Novecento, Franco Angeli, Milano 2020

10:30-12:30
La schiavitù femminile nella storia: una female agency?
Schiavitù o libertà? Nel passato intelligenza, bellezza, capacità e intraprendenza rendevano una schiava più libera di una donna sposata.
INTERVENTI
Alessandra Bassani (Università degli Studi di Milano), Beatrice Del Bo (Università degli Studi di Milano), Vittoria Longoni (Casa delle Donne), Giovanni Minnucci (Università degli Studi di Siena), Margherita Marcheselli (Enciclopedia delle donne)
LIBRI PRESENTATI
Schiave e schiavi. Riflessioni storiche e giuridiche, a cura di Alessandra Bassani, Beatrice Del Bo, Giuffré, Milano 2020
Vittoria Longoni, C’era in Atene una bella donna. Etère, concubine e donne libere nella Grecia antica, Enciclopedia delle Donne, Milano 2019

14:00-15:30
I mestieri del libro al femminile. L’altra metà dell’editoria.
Editrice, giornalista, blogger, traduttrice, illustratrice, libraia: cinque videointerviste a delle professioniste impegnate nella produzione e promozione del libro.
Interviste a:
Alice Beniero (art director), Ilide Carmignani (traduttrice), Filomena Grimaldi (libraia), Loredana Lipperini (giornalista), Claudia Mazzucco (editrice)
Coordinamento di Lodovica Braida, Roberta Cesana, Irene Piazzoni
Le interviste, registrate a cura di Simone Cattaneo, Valentina D’Angella, Fabio Guidali, Valeria Pallotta, Marta Sironi, saranno disponibili per tutta la durata di Bookcity sul sito del Centro Apice.

Venerdì 13 novembre 2020

10:30-11:30
Donne al rogo. Le eretiche medievali.
L’eresia al femminile nel Medioevo: donne che scelgono di vivere una religiosità non conformista, una scelta che può condurre al rogo.
INTERVENTI
Marina Benedetti (Università degli Studi di Milano)
LIBRO PRESENTATO
Marina Benedetti, Condannate al silenzio, Milano, Mimesis, 2017

17:30-19:00
Storie di donne nei romanzi italiani
Da una prospettiva storica si discute delle figure femminili nei romanzi italiani e delle scrittrici che hanno raccontato il mondo delle donne.
INTERVENTI
Antonia Arslan (Università degli Studi di Padova), Valeria Palumbo (“Corriere della Sera”), Silvia Salvatici (Università degli Studi di Milano), Elena Tebano (“Corriere della Sera”)
LIBRO PRESENTATO
Valeria Palumbo, Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi, Laterza, Roma-Bari 2020

Sabato 14 novembre 2020

15:30-17:00
Le memorie negate del passato coloniale
L’intreccio complesso tra storia e memoria (rimossa o negata nel caso del colonialismo e del razzismo) e gli effetti perversi nella contemporaneità.
INTERVENTI
Antonella Bundu (consigliera Comune di Firenze), Cristiana Fiamingo (Università degli Studi di Milano), Annalisa Frisina (Università degli Studi di Padova), Monica Massari (Università degli Studi di Milano), Igiaba Scego (scrittrice)
LIBRO PRESENTATO
Igiaba Scego, La linea del colore, Bompiani, Milano 2020

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...