Archivio storico Barilla: testimonianze aziendali dal 1877

Barilla, gruppo aziendale proprietario di alcuni dei marchi più familiari agli italiani, tra i quali Pavesi, Mulino Bianco e Voiello, apre le porte virtuali (ma non solo) del suo archivio storico, che permette di raccontare quasi un secolo e mezzo di storia italiana.

https://www.archiviostoricobarilla.com/

Un breve video guida i visitatori alla scoperta della dimensione “fisica” dell’archivio, ospitato nella sede centrale dell’azienda a Parma. Molti sono però i servizi ed i documenti accessibili anche online.
Molto utile per orientarsi e per pianificare una eventuale visita è infatti la sezione Cosa c’è nell’archivio: materiale pubblicitario, bilanci ma anche oggetti “fisici” come confezioni o trafile per la pasta. Molti dei “pezzi” sono visualizzabili grazie alla consultazione dell’archivio online.

Due delle sezioni più interessanti sono anche quelle che meglio si prestano alla consultazione da remoto:

  • Focus: percorsi tematici relativi alla storia familiare ed aziendale, cronologie, biografie, bibliografia e evoluzione dei siti produttivi e degli stand fieristici con testimonianze fotografiche.
  • Pubblicazioni: prodotti editoriali curati o promossi dall’azienda, relativi soprattutto alla storia aziendale e più nello specifico alla storia della comunicazione e della pubblicità.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...