Barilla, gruppo aziendale proprietario di alcuni dei marchi più familiari agli italiani, tra i quali Pavesi, Mulino Bianco e Voiello, apre le porte virtuali (ma non solo) del suo archivio storico, che permette di raccontare quasi un secolo e mezzo di storia italiana.
https://www.archiviostoricobarilla.com/
Un breve video guida i visitatori alla scoperta della dimensione “fisica” dell’archivio, ospitato nella sede centrale dell’azienda a Parma. Molti sono però i servizi ed i documenti accessibili anche online.
Molto utile per orientarsi e per pianificare una eventuale visita è infatti la sezione Cosa c’è nell’archivio: materiale pubblicitario, bilanci ma anche oggetti “fisici” come confezioni o trafile per la pasta. Molti dei “pezzi” sono visualizzabili grazie alla consultazione dell’archivio online.
Due delle sezioni più interessanti sono anche quelle che meglio si prestano alla consultazione da remoto:
- Focus: percorsi tematici relativi alla storia familiare ed aziendale, cronologie, biografie, bibliografia e evoluzione dei siti produttivi e degli stand fieristici con testimonianze fotografiche.
- Pubblicazioni: prodotti editoriali curati o promossi dall’azienda, relativi soprattutto alla storia aziendale e più nello specifico alla storia della comunicazione e della pubblicità.