Organizziamoci! Solidarietà digitale: strumenti utili e gratuiti per lavorare, studiare e insegnare da casa

Start up, aziende, associazioni, gruppi editoriali e telefonici hanno aderito all’appello del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per fornire ai cittadini strumenti per continuare le proprie attività di studio, lavoro e informazione tra le mura domestiche, a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Solidarietà digitale

L’accesso ai servizi è gratuito, e richiede il alcuni casi l’accesso tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale).

Alcuni esempi di servizi offerti:

  • Compagnie telefoniche e connettività: Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb offrono gratuitamente pacchetti di dati o dati, chiamate e messaggi illimitati; Eolo accesso alla propria rete.
  • Gruppi editoriali: Mondadori, Gedi (la Repubblica, La Stampa, il mattino) offrono abbonamenti gratuiti a quotidiani e riviste, e e-book scaricabili gratuitamente.
  • Servizi per lo smartworking: Connexia, Cisco e Ibm, Microsoft mettono a disposizione piattaforme per lo smartworking e consulenza per l’attivazione dei servizi da remoto.
  • E-learning: Amazon offre formazione per i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado su materie STEM (scientifico-tecnologiche);  Weschool permette invece la creazione di una classe virtuale, gestibile anche tramite smartphone o tablet.
  • Servizi vari: Italiaonline offre un anno di casella e-mail PEC gratuita, e AWS di Amazon accesso ai propri servizi di cloud computing e supporto per progetti legati all’emergenza.

A seguito dei decreti dell’8 e 9 marzo servizi e modalità di accesso sono in aggiornamento. Si consiglia di verificare periodicamente sul sito l’attivazione dei nuovi servizi.
Consigliate questo servizio a chi pensate possa averne bisogno!

Aggiornamento 17/03/2020: moltissimi servizi aggiunti, alcuni eliminati ed altri modificati. 

Photo by Domenico Loia on Unsplash

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...