“Oltre il pregiudizio: il caso Medioevo” è il titolo dell’ultima rivista di “Via Borgogna 3”, magazine della “Casa della cultura”.
Con questo numero della rivista la riflessione storiografica entra anche in viaBorgogna3: in queste pagine riportiamo la discussione svoltasi durante il ciclo curato in Casa della Cultura da Mariateresa Beonio Brocchieri e Massimo Campanini. I quattro incontri hanno messo a fuoco uno dei grandi nodi della storiografia, il Medioevo, con l’obiettivo di smontare un pregiudizio che risale alle battaglie ideali e culturali degli umanisti e degli illuministi ma che è ancora largamente diffuso. ( Tratto da L’editoriale di apertura del fascicolo n9 di viaBorgogna3, di Ferruccio Cappelli)
I tips di Bibliostoria
Grazie per il vs continuo e solerte lavoro. Il pdf della rivista di Cultura Via Borgogna 3 è stato da me scaricato e ne farò pubblicità in un gruppo fb “Simboli dell’arte medievale” nel quale sono iscritta e che sicuramente gradirà: Gli iscritti essendo storici, stimatori, guide turistiche culturali e artistiche, curiosi,studenti spiritosi appassionati del Medioevo. Citerò non solo la bibliografia ma anche la biblioteca CIAO
Grazie a te, Rosaria, per il tuo messaggio. Rimaniamo sempre a disposizione, per qualsiasi informazione.