Le temps – Archives historiques
Le Temps, uno dei maggiori quotidiani svizzeri in lingua francese, rende disponibili online le annate dei periodici suoi “predecessori”:
Le Journal de Genève
Fondato da James Fazy nel 1826 e edito fino al 1998, perora da subito le cause del suffragio universale e della libertà di stampa.
La Gazette de Lausanne
Fondata da Gabriel-Antoine Miéville il 1 febbraio 1798, viene inizialmente pubblicata con il nome di “Peuple Vaudois”. Il titolo attuale è adottato nel 1803.
Le Nouveau Quotidien
Meno recente dei precedenti, Le Nouveau Quotidien inizia le pubblicazioni nel 1991 per terminarle nel 1998. Fondato da Jacques Pilet.
Oltre a scorrere le pagine digitalizzate è possibile effettuare una ricerca per parola all’interno dei testi, con l’interessante possibilità di ricercare anche tra immagini e annunci pubblicitari.
Il progetto è stato realizzato con il contibuto della Bibliothèque nationale suisse, Bibliothèque de Genève, Bibliothèque de Lausanne, Fondation de Famille Sandoz, Mirabaud & Cie, PubliGroupe.