Il fondo Paolo Ferraguti (10L.F.F.) è dedicato alla storia di Milano sotto l’aspetto storico-artistico e comprende 157 testi.
Nell’estate del 1998 Marco Ferraguti, Direttore scientifico della Biblioteca di Scienze Biologiche dell’Università di Milano, dona un piccolo fondo di 125 titoli alla Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica. Il fondo infatti raccoglie una parte della biblioteca del padre, Paolo Ferraguti (Milano, 1911-Milano 1991), uomo di cultura e appassionato bibliofilo. Al suo interno, sono da segnalare interessanti monografie su Milano e sulla sua storia antica e recente.
“Si tratta un nucleo piccolo, ma omogeneo, di libri con argomento “Milano”. Si tratta di storia, di urbanistica, di costume, di musica e spettacoli di Milano. […] Ecco. Mi piacerebbe che questi libri venissero messi a disposizione della gente per essere usati. E’, nella mia mente, un modo di ricordare mio padre.”
Nel sito della nostra biblioteca trovate alcune schede dei testi esposti qualche anno fa in occasione di una piccola mostra bibliografica ed è possibile scaricare il catalogo del fondo.
Per finire, segnaliamo il blog amatoriale Vecchia Milano, già inserito nel nostro Blogroll, con fotografie che ritraggono la città nel secolo scorso.