DMM Maps migliaia di manoscritti medievali digitalizzati da tutto il mondo

Digitized Medieval Manuscripts App
Digitized Medieval Manuscripts AppLocalizzazione geografica di manoscritti digitalizzati accessibili liberamente onlinehttp://digitizedmedievalmanuscripts.org/app/

Per aiutare studiosi ed appassionati ad individuare più facilmente sul web le digitalizzazioni di manoscritti medievali il team di Sexy Codicology (autori: Giulio Menna e Marjolein de Vos) ha scandagliato il web ed ha indicato sulla mappa mondiale la localizzazione fisica delle biblioteche proprietarie.

E’ nato così il progetto DMM Maps – Digitized Medieval Manuscripts Maps che permette di collocare geograficamente le digitalizzazioni disponibili in rete. Dalla mappa è poi possibile passare direttamente al sito che ospita le digitalizzazioni.

Dai realizzatori sono stati resi disponibili anche i dati grezzi utilizzati per la realizzazione del sito e viene richiesta la collaborazione di biblioteche e studiosi per segnalare nuove digitalizzazioni disponibili o link non più funzionanti.

Completano il portale un ricco blog sui manoscritti miniati ed una curiosa mappa che visualizza la “densità” di biblioteche digitali sul terriotorio: vincitori risultano essere le città di New York, Parigi, Dublino ed il territorio Svizzero (per l’Italia la maggior diffusione si registra nelle regioni centrali).

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...