Antenati: gli Archivi per la Ricerca Anagrafica

Balie e bambini dell'Istituto degli Innocenti di Firenze
Balie e bambini dell’Istituto degli Innocenti di Firenze

Antenati è un portale tematico a cura della Direzione Generale per gli Archivi. Lo scopo è riunire in un unico portale la documentazione presente negli Archivi di Stato (21, per un totale di 20.679.681 immagini) utile per svolgere ricerche anagrafiche e genealogiche. E’ possibile in questo modo ricostruire la storia di persone e famiglie italiane e la storia sociale.

Diversi sono i canali di ricerca

  • Il Territorio e le fonti: la sezione presenta gli Archivi di Stato del territorio italiano e il loro patrimonio archivistico. Le informazioni sui contenuti sono relative allo stato civile e alla leva dei secoli XIX e XX.
  • Sfoglia i registri, ovvero immagini digitali degli atti di stato civile. Sono elencati gli istituti e gli archivi ordinati per località. Il materiale è ricercabile per Fondo e Tipologia di Atto.
  • Trova i Nomi: è possibile la ricerca di nomi di persona partendo dal nome di battesimo e/o dal cognome, all’interno dei registri presenti.
  • Il Portale offre informazioni utili per la ricerca anagrafica e genealogica.

Di notevole interesse anche la sezione Storie di famiglia: “fonti audiovisive e fotografiche che attestano riti familiari e sociali, storie individuali e collettive, di grande interesse per la ricostruzione dell’evoluzione sociale in Italia tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento”. Al momento sono accessibili solo alcuni video provenienti dall’ Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese.

Un commento

  1. Bellissimo! Ancora piu’ bello se si arriverebbe ad altre province e paesini o magari…alle fonti battesimali e allo stato delle anime! Grazie per lo stupendo lavoro che state facendo!!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...