Nel ricco portale della biblioteca digitale della Princeton University, oltre ad opere a stampa, incisioni e fotografie trovano posto collezioni di manoscritti digitalizzati di assoluto rilievo.
Segnaliamo in particolare le seguenti:
- Mesopamerican manuscripts: una miscellanea di manoscritti dell’America centrale provenienti da tre collezioni possedute dall’Università: Garrett-Gates Mesoamerican Manuscripts Collection (C0744), Garrett Collection of Mesoamerican Manuscripts (C0744), and Princeton Collection of Mesoamerican Manuscripts (C0940).
- Princeton Digital Library of Islamic Manuscripts: raccoglie le versioni digitali dei 200 più importanti manoscritti islamici posseduti dall’università, estratti da una collezione di oltre 9500 esemplari.
- Treasures of the manuscripts division: tre manoscritti davvero speciali sono ospitati in questa collezione, tra i quali spicca una versione miniata di metà Trecento del Roman de la Rose .
- Yemeni Manuscript Digitalization Initiative: collezione digitale di manoscritti arabi proveniente da biblioteche private yemenite, dall’Università di Princeton e dalla Staatsbibliothek di Berlino.
Per essere sempre aggiornati sulle attività della biblioteca digitale di Princeton e per conoscere le nuove collezioni, consigliamo di consultare The PUDL Blog.
Attenzione anche alle licenze per l’utilizzo delle immagini: tutte le informazioni utili si trovano alla pagina Use & reproduction.