Dal portale Lombardia Beni Culturali segnaliamo il “repertorio non esaustivo delle principali fonti normative che hanno regolato la vita delle istituzioni pubbliche della Lombardia nel corso dei secoli XVIII-XIX. I provvedimenti normativi sono tratti dalle fonti archivistiche e dalle collezioni a stampa delle leggi”.
Il repertorio è consultabile per Contesti istituzionali, Materie e Autorità. E’ possibile compiere anche una ricerca avanzata.
Nella sezione dedicata è presente anche la digitalizzazione della Raccolta degli editti del 1760:
Raccolta degli editti, ordini, istruzioni, riforme, e lettere circolari istruttive della Real Giunta del Censimento Generale dello Stato di Milano, riunita con Cesareo Real Dispaccio del dì 19 luglio 1749 e sciolta il 2 marzo 1758; coll’aggiunta degli editti, ordini, istruzioni, e lettere della Regia Provvisionale Delegazione per l’esecuzione del detto Censimento, Milano, Nella Regia Ducal Corte Per Giuseppe Richino Malatesta stampatore regio camerale, 1760.
L’Archivio è stato realizzato realizzato sulla base di convenzioni tra la Regione Lombardia e l’Università Cattolica di Milano, con il contributo della Fondazione Cariplo.
Volevo comunicarti che ho deciso di nominarti per i THE VERSATILE BLOGGER OF THE YEAR.
Tutte le informazioni puoi trovarle qui. A presto!!!!!
http://galateaversilia.wordpress.com/2013/10/05/galatea-per-the-versatile-blogger-award/