L’Histoire par l’Image: la storia francese attraverso dipinti e documenti

L'histoire par l'image
L’histoire par l’image da http://www.histoire-image.org/index.php

Un portale ricco, ben strutturato e di facile consultazione che parte da un’idea vincente: raccontare la storia attraverso opere d’arte e documenti d’archivio1643-1945 l’histoire par l’image è curato dai Ministeri francesi della Cultura e dell’Istruzione e dalla Réunion des musées nationaux Grand Palais, ed è dedicato principalmente a docenti e studenti ma anche “ai curiosi e agli amatori di arte e storia”.

Le funzioni di ricerca sono ben organizzate: alla ricerca libera e alla ricerca avanzata si affiancano le ricerche tematica, cronologica e per indici. In particolare la ricerca tematica permette anche agli utenti meno esperti di seguire l’evolversi dei grandi temi politici, economici e culturali.

Da segnalare anche la sezione “hors-séries“, percorsi trasversali su grandi temi storici:

Vi consigliamo poi l’iscrizione alle lettres d’information: ogni mese alcune opere scelte dalla redazione per affiancare grandi eventi della vita francese, come mostre e ricorrenze.

3 commenti

  1. Segnaliamo anche l’iniziativa “La storia nell’Arte”: lezioni di storia a partire da opere d’arte, ideata e progettata da Laterza. Gli incontri si terranno tutti i mercoledì dal 10 aprile al 12 giugno presso la basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, alle ore 21 (partecipazione gratuita).
    la prima lezione sarà tenuta da Eva Cantarella a partire dall’opera Enea, Anchise e Ascanio di Gian Lorenzo Bernini.
    http://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1048:lezioni-di-storia-milano-la-storia-nellarte&catid=108:news-eventi&Itemid=151

  2. Sì, è davvero una risorsa molto interessante, e preziosa per i docenti. Purtroppo non ci risulta che in Italia ci siano iniziative analoghe. Almeno non su così vasta scala…

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...