In occasione della ormai prossima Notte degli Oscar segnaliamo l’interessantissimo sito della Academy of motion picture arts & sciences.
Associazione professionale statunitense fondata nel 1927, che raggruppa persone operanti in diversi campi dell’attività cinematografica. Attualmente la sua funzione principale, oltre alla definizione degli standard tecnici di riferimento per la produzione e l’esercizio, è l’attribuzione di un premio annuale, l’Academy Award, che viene consegnato a coloro che si sono distinti nei diversi settori dell’industria cinematografica (The Academy of motion picture in Enciclopedia Treccani Online).
Il sito, accanto alla storia dell’Academy e alla descrizione sue attività attuali, presenta numerose risorse utili anche per lo studio della storia del cinema.
In particolare:
- Nella sezione Meet the Academy, una serie di e-book da scaricare gratuitamente previa registrazione, dedicati alle professioni del cinema e alla sua storia.
- Nella sezione Education, le guide per gli insegnanti dedicate all’alfabetizzazione visiva con focus su regia, costumi e trucco, montaggio, media literacy, animazione e molto altro.
- La sezione indubbiamente più ricca di risorse è Research & Preservation. In particolare il settore Resources & databases con collezioni digitali (dai menu agli inviti, dalle fotografie alle lettere) e database dei nominati e dei vincitori dei premi oscar e dei discorsi tenuti alla cerimonia. Un esempio dei documenti digitalizzati? Il programma della prima serata degli Oscar, del 1927.

- Di notevole interesse anche Academy film archive con percorsi tematici e spezzoni di film. Ad esempio, The war film collection, con una parte dedicata alle donne in guerra, con documenti del periodo della seconda guerra mondiale.
- Infine, da non trascurare il settore dedicato alla Margaret Herrick Library.