Il sito Archivio degli spot politici, realizzato dall’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tre, raccoglie e rende disponibili oltre 450 spot politici realizzati in Italia da partiti ed associazioni dagli anni ’70 ad oggi. Al progetto, finanziato dal MIUR, hanno partecipato anche l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi di Milano Statale e l’Università degli Studi di Torino.
Gli spot sono documenti importanti, che testimoniano l’evoluzione del linguaggio e della comunicazione politica degli utlimi decenni, come sottolineato nella breve storia degli spot politici.
Il sito, oltre alle possibilità di ricerca avanzata per committenza, anno, tipologia di elezioni, tema e tipo di spot offre anche alcuni percorsi tematici guidati, dall’antipolitica agli spot d’autore.