Calibre: un software free per gestire gli e-book


Considerata la sempre maggiore diffusione degli e-book, vi segnaliamo un interessante programme freeware per Windows, Mac e Linux con cui catalogare e gestire gli e-book: Calibre.
Può infatti essere usato per organizzare la libreria, convertire i libri in vari formati e connettersi con un lettore eReader. Potete quindi organizzare gli e-book, modificarne alcune informazioni basilari (titolo, autore…), visualizzarli sul PC ed eventualmente inviarli ad un dispositivo portatile.
Calibre supporta un’ampia varietà di formati per eBook, praticamente tutti i più noti ed usati. Può essere sincronizzato con i più diffusi dispositivi esterni: il Sony PRS 500/505/700, il Cybook Gen 3, l’ Amazon Kindle (1 e 2) e l’iPhone. E se si possiede un libro elettronico in un formato non compatibile con uno di questi dispositivi, Calibre è in grado di eseguire conversioni.
Calibre sfrutta anche le risorse messe a disposizione dalla rete per scaricare i metadati dei libri. Può anche scaricare contenuti di Feed RSS, e trasformarli in eBook per leggerli comodamente sul proprio dispositivo. E anche se non si possiede un eReader, è ottimo per tenere organizzata la propria libreria.
Via: Maestro Roberto.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...