“D.E.P. – Deportate, Esuli e Profughe”: una rivista dedicata alle donne vittime di deportazione e migrazioni forzate

donne-a-birkenau
Oggi, vi segnaliamo una bella rivista on-line dedicata alle donne vittime della deportazione e di migrazioni forzate, i cui contenuti sono interamente accessibili in rete: D.E.P. – Deportate, esuli, profughe. Rivista telematica di studi sulla memoria femminile.
L’idea di fondare la rivista nasce da una giornata di studi organizzata nell’ambito del corso di specializzazione post-laurea “Studi sulla cultura delle donne” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dedicata alla memoria delle donne e dei bambini che ebbero a soffrire nei campi di concentramento. Nella consapevolezza che ancora oggi sia riservata un’attenzione troppo scarsa all’analisi della specificità della condizione delle donne, vittime, in ogni parte del mondo della violenza della deportazione, dell’esilio e del profugato, la rivista si propone come sede per l’analisi della memoria femminle, per la raccolta e la pubblicazione di documenti e scritti inediti, di testimoninze orali, interviste e immagini, nonché, sfruttando le enormi possibilità che offre la rete, per la traduzione e la divulgazione di memorie già pubblicate in edizioni poco accessibili.
L’ultimo numero è dedicato a questo tema: Violenza, conflitti e migrazioni in America latina ; mentre il numero 10 era titolato “Genere, nazione, militarismo“.
Qui, trovate gli interessanti numeri precedenti.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...