Mirabile. Archivio digitale della cultura latina medievale: un database per le ricerche bibliografiche sulla storia del Medioevo

testata_logo
Mirabile è l’interessante progetto sviluppato dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) che permette di fare ricerche nei database promossi in questi ultimi trent’anni dalla stessa SISMEL (scegliete la modalità “cerca in Mirabile“); nonché alle principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo (scegli la modalità cerca in riviste on line).
E’ disponibile anche, oltre alle riviste, il ricchissimo bollettino bibliografico Medioevo latino (MEL); la Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii recentiorisque Aevi (BISLAM), authority list a tutt’oggi esistente di nomi di autori medievali in lingua latina, con i suoi 15.000 lemmi censiti e le 80.000 forme varianti; nonché i primi fascicoli del Compendium Auctorum Medii Aevi (CALMA), l’autorevole repertorio di autori e opere medievali, che al momento raccoglie più di 3.000 schede.
Potete liberamente accedere a un primo livello di risultati e decidere solo in una seconda fase se attivare l’abbonamento.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...