Monasterium-net: più di 100.000 documenti digitalizzati europei di età medievale e moderna

mom_logo
Monasterium-net è un interessantissimo progetto europeo che rende disponibili in rete numerosissimi documenti storici (più di 100.000) in fomato digitale.
Il progetto ebbe inizio in Bassa Austria (Niederoestereich) una regione ricca di monasteri, ininterrottamente vitali dall’alto medioevo ad oggi e con una secolare tradizione archivistica. Le intense relazioni storiche fra le varie sedi degli ordini religiosi, anche fuori dai confini regionali e nazionali erano il presupposto ideale per la realizzazione di un network virtuale fra fonti archivistiche. Il progetto infatti si ampliò dai monasteri della Bassa Austria, alle altre regioni austriache e agli Stati confinanti fino a comprendere anche l’Italia (Campania) e a includere più di 100.000 documenti (non solo monastici) provenienti da sessanta archivi conservati in dieci stati. Monasterium è perciò divenuto un archivio virtuale di documenti medievali e moderni.
Qui, potete scorrere l’elenco dei fondi digitalizzati.
Mentre, questa è la maschera di ricerca (semplice e avanzata) dove fare le vostre ricerche. La schermata di risposta vi mostrerà nella parte alta un’immagine del documento scelto e nella parte bassa i dati del medesimo.
Vi segnaliamo inoltre la sezione Links del sito che contiene i collegamenti a:

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...