Archivi d’impresa della Lombardia : censimento descrittivo

lavoroindustria
Da circa un decennio, in collaborazione altre istituzioni (Soprintendenza archivistica per la Lombardia, la Regione Lombardia, la Fondazione Cariplo, l’Unioncamere Lombardia e le locali Camere di commercio lombarde) il Centro per la cultura d’impresa è il capofila del censimento Archivi d’impresa della Lombardia; in altre parole, si sta redigendo, mappando e descrivendo un campione di archivi di imprese “storiche” nate prima del 1945 e per la quasi totalità tuttora viventi.
Sono compresi sia archivi noti, dichiarati di notevole interesse culturale, ma anche archivi di imprese, grandi e piccole, di forme giuridiche che vanno dalla ditta individuale alle Spa, che si occupano della realizzazione dei prodotti e dei servizi più diversi.
L’analisi della cultura prodotta da tali soggetti economici privati punta a restituire una fotografia trasversale, seppur a campione, dei comportamenti imprenditoriali nella conservazione e valorizzazione della propria memoria.
Il Censimento descrittivo è riversato anche nella banca dati del Ministero dei beni culturali – SIUSA Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche.
Potete effettuare una ricerca per provincia cliccando sulla cartina geografica della Lombardia o effettuare un ricerca avanzata.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...