La Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma conserva tra le sue raccolte un cospicuo fondo sulla prima guerra mondiale che comprende documenti a stampa di ogni genere. La parte più interessante di questo fondo, il cui nucleo originario proviene dalla “Sezione della guerra 1914-1918”, è costituito da una ricchissima collezione di periodici (giornali e riviste) di eccezionale spessore e importanza.
Immagini dalla grande Guerra offre il catalogo completo dei periodici posseduti, suddiviso in quattro sezioni: ai due cataloghi delle testate italiane e straniere sono stati aggiunti quello dei giornali di propaganda austriaca (43 foglietti lanciati periodicamente con piccoli razzi inoffensivi sulle nostre trincee) e quello dei giornali di trincea (65 giornali pensati ed organizzati proprio nelle trincee). Dei più importanti e significativi giornali di trincea posseduti dalla biblioteca, che in molti casi sono esemplari unici, viene offerta la riproduzione digitale.
Se volete scorrere i cataloghi dei periodici italiani e stranieri, dovete cliccare nella sezione Periodici italiani e/o Periodici stranieri scegliendo dal menù a tendina in alto le lettere (sotto Cataloghi).
Chiude una selezione dei reportage fotografici inseriti in vari periodici (sono circa 350 le testate con illustrazioni), organizzata per aree tematiche. Ogni foto è corredata da una didascalia che ne spiega il contenuto e indica il periodico da cui è stata tratta.