Biblioteche filosofiche private in età moderna e contemporanea

foto_filosofi
Biblioteche dei filosofi. Biblioteche filosofiche private in età moderna e contemporanea è un interessante progetto che si propone di indagare sulla letteratura filosofica presente nelle biblioteche private di filosofi, scienziati ed eruditi in età moderna e contemporanea.
I Cataloghi ed inventari di biblioteche possono essere proficuamente utilizzati non solo ai fini della ricostruzione di una storia ‘materiale’ delle istituzioni, ma anche sotto un’angolatura più ampia, concernente il profilo culturale di singoli autori o di interi periodi di storia intellettuale.
Nel sito del progetto trovate gli inventari di queste biblioteche digitalizzati e memorizzati in formato PDF. Ad ogni documento è associata una scheda informativa (metadati descrittivi) che consente la ricerca (che al momento non è ancora attiva) e la consultazione per indici (browse) di tutto il materiale.
Molto interessante è la bibliografia sullo studio delle raccolte bibliotecarie private che può fornirvi spunti interessanti.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...