BOBCATSSS 2010 (Parma): call for papers

digital-divide
Gli insegnamenti di Biblioteconomia e di Bibliografia dell’Università degli studi di Milano stanno collaborando con il corso di Biblioteca digitale dell’Università degli studi di Parma all’organizzazione del Bobcatsss Symposium 2010 che si terrà a Parma dal 25 al 27 gennaio 2010 sul tema Bridging the digital divide: libraries providing access for all?

BOBCATSS è un convegno promosso da EUCLID (European Association for Library & Information Education and Research), associazione indipendente non governativa e non-profit delle scuole europee di Library and Information Science, che si tiene annualmente in una delle sedi delle università associate, ed è organizzato interamente dagli studenti di Library and Information Science (LIS). Bobcatss è infatti l’acrononimo formato dalle prime lettere delle città che ospitarono il BOBCATSSS symposium nel 1993 (Budapest, Oslo, Barcellona, Copenhagen, Amsterdam, Tampere, Stuttgart, Szombathely e Sheffield).
Il BOBCATSS di quest’anno riguarderà il “Digital divide” e il ruolo che possono avere le biblioteche; ovvero le difficoltà e gli ostacoli che esistono e possono impedire un libero accesso alle nuove tecnologie per motivi culturali, di sviluppo tecnologico, economici, politici, censori e così via, i conseguenti limiti di accesso alla conoscenza e alle informazioni che questo comporta e il ruolo di ponte che le biblioteche possono avere nel fornire a tutti l’accesso a informazione conoscenza e tecnologie.

Il convegno è organizzato dagli studenti di Lis (library and information science) ed è costituito dalle relazioni inerenti al tema proposte dagli studenti di tutte le università associate. A questo proposito è attiva una call for papers che scade il 15 giugno 2009, per l’invio di proposte e abstract.

Gli studenti di Biblioteconomia, Bibliografia, Storia della stampa e dell’editoria, Archivistica e più in generale gli iscritti ai Corsi di laurea triennali e magistrali dell’area Storia e Beni culturali possono quindi prendere in considerazione questa opportunità di partecipare ad un convegno internazionale “di” e “per” gli studenti di LIS con delle relazioni sul tema, anche realizzate in cooperazione tra più studenti, o come parte del comitato organizzatore.

Chiunque fosse interessato ad una di queste forme di partecipazione contatti il prof. Fabio Venuda.

2 commenti

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...