Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

Teatro italiano del XVI e XVII secolo

1 Commento

Per gli appassionati alla storia del teatro l’OPAL Libri Antichi della facoltà di Lettere e Filosofia della Biblioteca di Torino offre in modalità full-text la sua Collezione Teatrale: Teatro italiano del XV e XVII secolo che comprende opere teatrali italiane pubblicate a stampa nel Cinquecento e nel Seicento. La collezione venne acquistata negli anni ’50 del Novecento dall’Università degli Studi di Torino da tre provenienze distinte: le collezioni Cavriani, Melziana e Querzola: 720 volumi di testi teatrali, tra i quali molte edizioni uniche, comprendenti Commedie, Tragedie, Tragicommedie, Pastorali ed Egloghe che formano un nucleo omogeneo ed importante. Qui, potete scorrere l’elenco di tutte le opere teatrali digitalizzate.
Da segnalare anche le 281 opere di Narrativa italiana del Seicento e dintorni. Nel Seicento, periodo forse meno conosciuto o meglio, più misconosciuto, della nostra letteratura, le strutture retoriche dell’epoca manierista e barocca legittimano un ibridismo di nuovi generi che, nel romanzo barocco, aprono la strada alla forma narrativa aperta della molteplicità del sapere e della conoscenza, ed alla complessità della esperienza individuale. Qui trovate l’elenco di tutti i testi compresi in questa collezione.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

One thought on “Teatro italiano del XVI e XVII secolo

  1. Pingback: Teatro italiano del Renacimiento y del Barroco | Ficta eloquentia

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...