27 gennaio 2009: nono Giorno della memoria

auswitz

Ricorre oggi per la nona volta il Giorno della memoria “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” (legge 211 del 20 luglio 2000).
Vi segnaliamo il sito della Fondazione Memoria della Deportazione, in cui potete trovare materiali anche didattici sulla deportazione nei campi nazisti e da cui riportiamo una serie di eventi che nei prossimi giorni interesseranno la città di Milano:

    La manifestazione centrale si terrà il 27 gennaio alle 20,30 presso la sala della Provincia di via Corridoni. Organizzano il Comitato permanente antifascista, la Comunità ebraica e l’Associazione figli della Shoah.

    Giovedì 29 gennaio 2009 alle 18.00 la Comunità di Sant’Egidio e la Comunità Ebraica di Milano celebrano presso la Stazione Centrale (Via Ferrante Aporti,3 ) la “Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano” (30 gennaio 1944). Intervento di Liliana Segre. Per l’ANED interverrà Giovanna Massariello.

    Il 3 febbraio alla Accademia di Brera giornata dedicata al ricordo delle vittime dei lager nazisti e al progetto di restauro del Memoriale italiano nel Blocco 21 di Auschwitz. Partecipa, tra gli altri, il Premio Nobel Dario Fo

    Da Lunedì 26 gennaio al Circolo ARCI Martiri di Turro seconda edizione del ciclo di incontri “La forza della memoria”.

    Venerdì 30 gennaio alle 21,00 presso il Consiglio di Zona 3 presentazione del Diario di Fossoli di Leopoldo Gasparotto.

    Venerdì 30 gennaio alle 21.00 presso la scuola “Madre Teresa di Calcutta” L. go Guerrieri Gonzaga,4 “Non voglio dimenticare Anna Frank” – Regia Fiorella Merlin, spettacolo teatrale realizzato da ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.

    Inoltre:

    presso l’Università IULM, Via Carlo Bo 1, dal 27 al 31 gennaio: mostra “Oltre quel muro – La resistenza nel campo di Bolzano”

    fino al 3 febbraio 2009, per iniziativa dell’Accademia di Brera: mostre e convegni attorno al Memoriale italiano ad Auschwitz

Se volete saperne di più sull’istituzione del Giorno della memoria potete consultare anche il sito della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea. Date un’occhiata alla sezione ricca di risorse e bibliografia: LA SHOAH IN ITALIA. A portata di mouse c’è anche la mostra digitale: La persecuzione degli ebrei in Italia 1938 – 1945 attraverso i documenti dell’epoca.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...