Il Fondo Gnecchi: catalogo on-line di più di 13.000 testate

Volete sapere che periodici si stampavano in Italia e all’estero dalla fine del 1700 alla prima metà del Novecento? Date un’occhiata al Catalogo on-line del Fondo Gnecchi conservato al Museo del Risorgimento di Milano.

Il Fondo è costituito da una cospicua raccolta di singoli numeri (in genere il primo numero, ma talvolta anche uno o più numeri successivi) di quotidiani, periodici e riviste italiane e straniere, collezionati da Cesare Gnecchi (Milano 1873-Inzago 1935) nel corso dei primi trent’anni del Novecento. La raccolta è composta da 13.333 testate edite a partire dalla fine del 1700 alla prima metà del 1900 e da 187 opuscoli, pari a complessivi 13.821 documenti tra più copie e fascicoli di un medesimo titolo.
Complessivamente si tratta di una importantissima raccolta, seppur frammentaria, del panorama giornalistico italiano ed europeo del periodo XVIII secolo-prima metà XIX secolo, anche se prevalentemente conserva giornali italiani degli anni 1850-1940, tra i quali testate politiche, letterarie, riviste illustrate, ma anche notiziari commerciali, bollettini di aziende e luoghi di villeggiatura, notiziari parrocchiali o di piccole associazioni.
Data la molteplicità dei temi trattati costituisce quindi un importante strumento per lo studio della vita economica sociale e politica di quegli anni.
L’interesse di questa raccolta deriva inoltre dal fatto che può permettere l’individuazione di periodici pubblicati nelle singole località italiane e nei rispettivi anni d’inizio.

I dati desunti dalla catalogazione del Fondo sono stati utilizzati per implementare l’OPAC che permette (oltre alla ricerca libera) una ricerca per lista di tutte le chiavi di accesso (titoli, autori, collane, classificazione, data di pubblicazione, luoghi) e in aggiunta in base ai Codici di Classificazione Dewey. Per l’Italia inoltre i luoghi sono stati raggruppati per provincia.
Il catalogo è stato arricchito con le immagini digitali delle copertine o frontespizi di oltre un centinaio di documenti tra i più interessanti per la grafica.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...