Religiosità e spiritualità nell’Europa medievale


E’ ripartita presso il Mondadori Multicenter (via Marghera, 28 ) il 25 ottobre la VII edizione di Medioevo in Libreria, produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e Musei – Settore Musei e Mostre.
Quest’anno viene affrontato un tema di grande attualità: Religiosità e spiritualità nell’Europa medievale. Santi, monaci, ecclesiastici, eretici, laici, scismatici e inquisitori. Il ciclo di conferenze è affiancato da visite guidate alla scoperta della Milano medievale e da una serie di incontri sul Medioevo al cinema.
Vi segnaliamo che interverranno il 24 gennaio e il 21 febbraio due medievisti del nostro Dipartimento: il Prof. Giovanni Grado Merlo e la Prof.ssa Marina Benedetti.

Questo il programma in dettaglio:

Sabato 25 ottobre 2008

Ore 11,00: Visita guidata. Santa Maria Rossa in Crescenzago, Una chiesa antica fuori dai circuiti turistici (Via D. Berra, 11 – 20132 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Massimo Arcangeli, Università di Cagliari: Fra sermo nobilis e lingua rustica: il latino e il volgare nella comunicazione e nella predicazione religiosa.

Sabato 22 novembre 2008

Ore 11,00: Visita guidata: Museo del Castello, Frammenti scultorei della storia civile e politica milanese nel Medioevo (Castello Sforzesco – Piazza Castello 20121 Milano). Ritrovo alla Torre del Filerete.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Simonetta Cerrini, Storica del Medioevo, Ovada: La rivoluzione Templare. Una storia dimenticata del XII secolo

Sabato 13 dicembre 2008

Ore 11,00: Visita guidata: Basilica di San Simplicano La chiesa dei crociati e dell’epica lotta contro il Barbarossa. (P.zza S.Simpliciano – 20121 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16.00: Marco Meschini, Università Cattolica, Milano: I crociati avevano un’anima?

Sabato 24 gennaio 2009

Ore 11,00: Visita guidata: Pinacoteca di Brera, le sale fino al Quattrocento. Rivalutiamo le sale in cui spesso si passa frettolosamente alla ricerca dei capolavori successivi (Via Brera, 28 – 20121 Milano). Ritrovo sotto la statua di Napoleone.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Grado Giovanni Merlo, Università di Milano: Eretici ed eresie
Grado Giovanni Merlo dal 1977 assistente alla cattedra di Storia medievale ( prof. Giovanni Tabacco ) e dal 1982 professore associato di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1987 è stato chiamato nell’Università degli Studi di Milano, dove nel 1990 è diventato professore ordinario di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Dopo essere stato Direttore dell’Istituto di Storia medievale e moderna, è dal 2005 Direttore del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (medioevo, età moderna, età contemporanea) dell’Università degli Studi di Milano.

Sabato 21 febbraio 2009

Ore 11,00: Visita guidata: Sant’ Eustorgio e Cappella Portinari La memoria di un santo inquisitore e martire al tempo dei Catari (Piazza Sant’Eustorgio, 1 – 20122 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Marina Benedetti, Università di Milano, Santi, eretici e inquisitori nella Milano duecentesca
Marina Benedetti insegna Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di eresie medievali, di inquisizione, di storia delle donne, di storia della cultura e della trasmissione della tradizione manoscritta. In particolar modo, in ambito milanese si è occupata dell’avventura religiosa dei devoti e delle devote di Guglielma (Io non sono Dio. Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito santo, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 1998 (rist. 2004); curando l’edizione critica dei processi milanesi: Milano 1300. I processi inquisitoriali contro le devote e i devoti di Guglielma, a cura di Marina Benedetti, Milano, Libri Scheiwiller, 1999). Ha studiato i processi inquisitoriali contro i valdesi della fine del XV secolo e i libri manoscritti da loro prodotti e eccezionalmente superstiti (Il «santo bottino». Circolazione di manoscritti valdesi nell’Europa del Seicento, Torino, Claudiana, 2006). Recentemente ha pubblicato Inquisitori lombardi del Duecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008.

Sabato 28 marzo 2009

Ore 11,00: Visita guidata: Abbazia di Chiaravalle La memoria di monaci santi e riformatori che plasmarono a loro immagine il territorio milanese (Via S. Arialdo, 102 – 20139 Milano). Ritrovo in loco.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Anna Benvenuti, Università di Firenze: Santi e eremiti nelle fonti agiografiche

Sabato 18 aprile 2009

Ore 11,00: Visita guidata: Monastero di Torba Gornate Olona (VA). Il ritrovo sarà comunicato nei prossimi giorni.
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Marina Montesano, Università di Genova: La cristianizzazione dell’Italia nel Medioevo.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...