A Milano, mostra dedicata a Luigi Einaudi


In occasione del sessantesimo anniversario dell’elezione di Luigi Einaudi a Presidente della Repubblica (1948), si inaugura giovedì 23 ottobre a Milano a Palazzo della Ragione (Piazza dei Mercanti) la mostra dedicata a Luigi Einaudi: L’eredità di Luigi Einaudi. La nascita dell’Italia repubblicana e la costruzione dell’Europa.
L’esposizione ripropone la figura di Luigi Einaudi: economista liberale, professore all’Università Bocconi di Milano e all’Università di Torino, viticoltore nel suo podere a Dogliani, raffinato collezionista di libri rari, giornalista de “La Stampa”, “Corriere della Sera” e “The Economist”, direttore di riviste scientifiche come la “Riforma Sociale” e la “Rivista di storia economica”, Governatore della Banca d’Italia dal 1945 al 1948, Presidente della Repubblica dal 1948 al 1955. Il percorso della mostra si articola in più sezioni affidate a studiosi coordinati da Pierluigi Ciocca: dall’infanzia alla prima guerra mondiale, agli anni oscuri del fascismo e della guerra, alle proposte einaudiane per l’Europa, alla Consulta e alla Costituente, dove nacquero le nuove istituzioni democratiche, alla ricostruzione economica come Governatore della Banca d’Italia e Ministro del Bilancio, fino alla Presidenza della Repubblica. Le opere in mostra, oltre a far luce sulla figura di Einaudi, concorrono alla ricostruzione della memoria storica dell’Italia.
Nel sito della mostra, si possono ripercorrere tutte le sezioni della mostra, cliccando su “La mostra”.

Leggi in biblioteca sull’argomento:

    Bibliografia degli scritti di Luigi Einaudi : dal 1893 al 1970 / a cura di Luigi Firpo. – Torino : Fondazione Luigi Einaudi, 1971. – 909 p., [8] c. di tav. : ill., ritr. ; 26 cm.
    Contro il mito dello Stato sovrano : Luigi Einaudi e l’unità europea / Umberto Morelli. – Milano : F. Angeli, 1990. – 189 p. ; 22 cm.
    L’Europa necessaria : il federalismo liberale di Luigi Einaudi / Claudio Cressati ; saggio introduttivo di Riccardo Faucci. – Torino : Giappichelli, [1992]. – 152 p. ; 23 cm.
    Il pensiero politico di Luigi Einaudi / Alberto Giordano ; presentazione di Valerio Zanone. – Genova : Name, 2006. – 363 p. ; 21 cm.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...