Inaugurazione dell’Archivio Storico dell’Enel


Oggi nell’ambito del convegno “Anni luce” viene presentato e inaugurato a Napoli l’Archivio Storico dell’Enel. In un unico istituto confluirà il ricco patrimonio relativo all’industria elettrica italiana dalla fine del secolo XIX e all’attività dell’Enel dal 1962, quando oltre 1270 aziende elettriche furono nazionalizzate e vi confluirono.
Si tratta di un corpus documentario di notevole interesse storico, la cui importanza spicca tra gli archivi italiani d’impresa: ammonta a 13.000 metri lineari di documenti (amministrativi, corrispondenza, progetti…) più fotografie, filmati, disegni tecnici, libri e riviste del settore.
Potete trovare informazioni sul patrimonio e la formazione dell’archivio nelle pagine dedicate sul sito dell’Enel, a partire da quella dell’inaugurazione.
Segnaliamo inoltre un altro utile strumento, Enelikon, che mette a disposizione in rete una scelta di materiale proveniente dagli archivi storico, fotografico e audiovisivo dell’Enel. I tre archivi sono interrogabili separatamente tramite una maschera di ricerca i cui campi si differenziano leggermente in base alle peculiarità dei documenti catalogati.

Un commento

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...