Google digitalizza i quotidiani statunitensi


Tra i servizi offerti da Google, vi segnaliamo Google News Archive Search, per esplorare archivi storici di notizie di quotidiani.
Oltre alle notizie disponibili sul web in formato html negli archivi dei giornali, è possibile trovarne alcune che riproducono la pagina originale del quotidiano digitalizzata.
Il progetto è stato realizzato grazie al News Archives Partner Programme, in accordo con gli editori e gli host delle pagine digitalizzate. Quando queste non fossero già disponibili, Google ha provveduto alla loro scansione in accordo con i detentori del copyright.
La maschera di ricerca è semplicissima, composta da un solo campo in cui inserire come stringa il nome di un personaggio o di un luogo o un particolare evento. Per chi volesse impostare dei criteri più restrittivi è però disponibile una maschera di ricerca avanzata.
I risultati della ricerca vengono presentati in ordine di pertinenza ai termini forniti. E’ inoltre possibile cercare con la modalità “Timeline”, che genera una linea temporale di eventi associati a quello della ricerca.
Tra gli articoli ottenuti con la ricerca, quelli che sono pagine digitalizzate si distinguono perchè il nome della testata giornalistica è seguito dalla dicitura “Google News archive”. Una volta giunti all’articolo, è possibile sfogliare le pagine del giornale che contiene la notizia e ottimizzare l’immagine per la lettura sullo schermo. Al momento non è ancora consentito effettuare il download o stampare l’immagine, ma si può inviare via mail il link all’articolo di interesse.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...