“Italiani brava gente?”: mostra sull'”impero” italiano in Africa


Dal 4 al 24 giugno prossimi, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, si terrà la mostra “Italiani brava gente? L’Italia e l’impero”, che esporrà materiale propagandistico pubblicato ai tempi dell’avventura coloniale italiana e conservato presso la Biblioteca “Walter Bigiavi” della stessa Facoltà.
L’iniziativa prosegue un percorso intrapreso dal Sistema Bibliotecario di Ateneo già a partire dal 2005 con le iniziative “Pagine d’Africa”, “Immagini d’Africa” e “Adua”, volto a mettere a disposizione del pubblico il patrimonio bibliografico delle strutture dell’Università su questa pagina della storia d’Italia.

La maggior parte dei libri che vengono esposti giunsero gratuitamente alla Biblioteca della Facoltà di economia e commercio dell’Università di Bologna (come a moltissime altre biblioteche), con un dispendio veramente notevole di denaro pubblico: una pur rapida lettura basta a rendere evidente che essi sono privi di qualsiasi valore scientifico e critico e che erano semplicemente destinati a propagandare la nuova Italia imperiale.
Ancora di più tale funzione appare se sfogliamo i manuali e le monografie che prontamente furono scritti e che vergognosamente furono adottati per i corsi universitari, specialmente per le discipline storiche, giuridiche ed economiche. Non si trattava di testi pensati per informare gli studenti, ma solo per formarli, cioè per “educarli” secondo il credo della nuova Italia imperiale e fascista.

Qui, potete prendere nota delle opere messe in mostra e visionare alcune immagini d’epoca. Di grande interesse è la digitalizzazione di alcune opere di “Letteratura coloniale italiana”. Nella sezione Pagine d’Africa documenti, potete scaricare contributi scritti ed alcune immagini della mostra del 2005 del Sistema bibliotecario bolognese.
Se volete approfondire l’argomento e conoscere materiale dell’epoca, potete dare un’occhiata al posseduto della Biblioteca-Archivio “Africana”: la Biblioteca, sorta nel 1976, ha come soggetto esclusivo l’Eritrea, l’Etiopia [Abissinia], la Somalia, la Libia ed il Colonialismo italiano. E’ indirizzata alla ricerca di notizie riferite a questi territorî ed alla presenza dell’Italia nei suoi più diversificati aspetti, seguìta dalla conservazione e sistemazione del materiale reperito e la scomposizione del medesimo in larghi repertori per la ricerca immediata dell’argomento o soggetto.
Qui, puoi scorrere l’elenco delle monografie possedute, dei periodici, delle carte geografiche e delle cartoline presenti in Biblioteca.

Un commento

  1. ti segnalo un libri uscito recentemente sull’argomento:

    Davide Conti
    L’OCCUPAZIONE ITALIANA DEI BALCANI.
    Crimini di guerra e mito della “brava gente” (1940-1943)
    Odradek

    alla prossima

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...