Bibliostoria

Novità in biblioteca, eventi e risorse web interessanti per la storia

CELT (Corpus of Electronic Texts): testi e risorse per la storia dell’Irlanda

Lascia un commento


State facendo ricerche sulla storia irlandese? Vi segnaliamo un’interessante risorsa web: CELT è il database promosso dal Dipartimento di Storia dell’Università di Cork, in continuo accrescimento che contiene già quasi mille testi letterari, storici e artistici.
I testi resi disponibili costituiscono le fonti primarie di storia e studi irlandesi in quattro lingue (irlandese, inglese, francese e latino) e sono stati codificati con gli standard SGML e XML. Possono essere ricercati, visualizzati, salvati e stampati.
CELT è attuato in collaborazione con l’Università dell’Ulster di Coleraine, dove è stato digitalizzato e codificato il DIL (Dictionary of Old and Middle Irish), nell’ambito del progetto Linking Dictionaries and Text . Il fine del progetto è quello di creare rimandi tra i lemmi del DIL e le loro fonti nei testi di CELT.
Le modalità di ricerca comprendono un’interfaccia sperimentale che utilizza Google search e un motore di ricerca interno che permette di cercare una parola o una sua parte nei testi, con la possibilità di applicare alcuni filtri (ad esempio che tipo di parola, in quali tipi di testi o in quali parti del testo codificato cercare).
Non mancano i link ad altre risorse interessanti: Irish studies (bibliografie, periodici, biblioteche, manoscritti digitalizzati) e mappe storiche irlandesi.

Autore: Bibliostoria

Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...