Frontespizi e indici di testi italiani in linea: la Banca-dati “Frontespizi e indici” della BNCF

betti.jpg
Siete interessati ad un testo italiano e vorreste scorrerne l’indice, ma gli OPAC consultati non ve ne danno possibilità?
Ecco un’interessante risorsa da consultare. Si tratta del progetto di digitalizzazione Frontespizi e indici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il progetto offre la possibilità di sfogliare in rete le pagine indicative di circa 70.000 volumi pubblicati in Italia dopo il 1994. La digitalizzazione e il riconoscimento ottico hanno reso possibile la ricerca full text degli indici, dei frontespizi e delle pagine preliminari.
Le digitalizzazioni sono già inserite nel catalogo in linea della BNCF. E’ sufficiente collegarsi tramite la rete alla BNCF e dopo aver effettuato una ricerca nel catalogo in linea, cliccare sul titolo della monografia che interessa e che deve riportare nella colonna “Tipo” la notazione “libri digitalizzazioni”.
Se invece vuoi scorrere la lista delle digitalizzazioni effettuate, clicca qui.
Noi per esempio abbiamo provato a cercare i testi (parzialmente digitalizzati) che avessero come titolo “Mussolini” e questo è il risultato. Le opere digitalizzate sono quelle incluse nella colonna “libri digitalizzazioni”. Basterà fare due click: il primo sul titolo che interessa e il secondo, all’interno della scheda del testo selezionato, su “Digitalizzazione parziale” (ultima scritta in fondo alla scheda).

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...