Storia della pubblicità: gli advertisement

bh1553-small.jpg
Per tutti gli appassionati di storia della pubblicità, ecco delle interessanti risorse in rete.
Per l’area americana vi segnaliamo due interessanti banche dati che attingono alle Collezioni “Rare Book, Manuscript, and Special Collections” della Duke University.
Emergence of Advertising in America: 1850-1920 raccoglie più di 9.000 immagini che risalgono agli albori del genere pubblicitario americano. Ad*Acess ne è la continuazione presentando più di 7.000 inserzioni stampate stra il 1911 e il 1955 su giornali e magazine statunitensi e canadesi. Le inserzioni presenti sono incluse in 5 sezioni: Radio, Televisione, Trasporti, Corpo e Igiene, Seconda Guerra mondiale. E’ possibile sia fare una ricerca specifica sia scorrere gli elenchi per soggetti.
Se invece siete interessati all’ambito francese, potete consultare le interessanti pagine sulla storia della pubblicità sulla carta stampa e sulla storia dell’affiche del Musee de la publicite di Parigi. La sezione Exposition dello stesso sito propone interessanti percorsi visivi di storia della pubblicità francese: La belle epoque de la pub, 1850-1920, De la rèclame a la publicitè, 1920-1950, Les annés glorieuses de la publicité 1950-1970, 250 ans de publicité.

2 commenti

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...