Una mostra sulla storia della Buitoni e un dossier sul rapporto tra cibo e identità nazionali

167247_1.jpg
A ferro e fuoco. Lo straordinario quotidiano della cucina” è il nome della “10 giorni” di arte, musica, cinema e alta gastronomia in scena presso la Triennale di Milano, con cui Buitoni celebra i suoi primi 180 anni.
La mostra e i numerosi eventi collaterali sarà presentata alla Triennale il 20 settembre su invito e sarà “servita” dal 21 al 30 settembre 2007.

Si tratta di una mostra tematica ed eventi che coinvolgono diverse discipline artistiche; dall’arte visiva alla musica, dal cinema alla danza, attraverso un percorso che si snoda in 6 “stanze”, in ciascuna delle quali viene approfondito, in maniera non convenzionale, un aspetto legato alla cucina.
Un piatto sul pavimento che diventa schermo sul quale viene proiettato un racconto-video della storia della cucina italiana che ripercorre anche la storia umana, effetti spettacolari legati ai gesti quotidiani in cucina, tavoli che mostrano ricette diverse raffigurate e scritte dal cuoco Davide Oldani, vignette inedite disegnate per l’occasione da Bruno Bozzetto, opere di giovani artisti ispirate alla cucina, proiezioni di cortometraggi e altro ancora: i visitatori potranno vivere in una dimensione artistica un’esperienza sensoriale legata fortemente alla nostra cultura.
L’intento della mostra è quello di onorare il “saper fare italiano”, di cui Buitoni si fa portavoce e interprete, e dimostrare come dietro ogni oggetto e ogni singolo gesto che ciascuno di noi compie nel cucinare ogni giorno, ci sia un mondo da raccontare, un’immaginario legato alla memoria collettiva e privata assieme, una ritualità che ci accompagna quotidianamente nello svolgere azioni tanto semplici quanto essenziali e soprattutto universali.

Molto interessante è il Dossier curato dalla rivista Storicamente dal titolo: Culture alimentari e identità. Frammenti di un quadro storico-sociologico, dedicato al rapporto tra cibo e identità nazionali.

Se vuoi approfondire sulla storia della pasta, leggi in biblioteca:

La *pasta : storia e cultura di un cibo universale / Silvano Serventi, Françoise Sabban. – Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2000. – XVI, 515 p. : ill. ; 21 cm. ((Trad. di Barbara Bonazzi, Elena Giovanelli.
10L. COLL. 0024 /0330

La *pasta e la pizza / Franco La Cecla. – Bologna : Il mulino, [1998]. – 112 p. ; 21 cm.
10L. 03.E. 0858 /010

La *regina delle mense : storia, geografia, gastronomia, produzione industriale della pasta alimentare / a cura di Giulia Bologna. – Milano : Comune di Milano, Biblioteca Trivulziana, c1989. – 198 p. : ill. ; 29 cm. ((Catalogo della mostra tenuta a Milano. In custodia
10L. F.ED.AZ.B. 0129

Ti segnaliamo che in biblioteca il Fondo Edizioni Aziendali (Collocazione: 10L. F. ED.AZ.), articolato in cinque sezioni che fanno riferimento al formato dei testi inclusi, comprende al suo interno numerosi testi e cataloghi sulle imprese italiane.

Un commento

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...