Francigena Festival

pellegrini-giubileo-1300.jpg
I pellegrini del Giubileo del 1300 (miniatura della Cronica di G. Sercambi)
Da anni ormai fioriscono diverse iniziative per valorizzare quella che è stato uno dei più importanti percorsi di pellegrinaggio: la via Francigena (o Romea) che da Canterbury portava a Roma.
In Italia è iniziata la seconda edizione del Francigena Festival: musica, spettacoli teatrali e di prosa e incontri culturali sono stati organizzati in quei borghi che per secoli hanno visto passare i pellegrini di mezza Europa, lungo la Via Francigena.

“Sulla Via Francigena camminarono nei secoli mercanti, soldati, artisti, pellegrini. La strada, come e più di ogni strada, è il tracciato di quei pensieri, di quei viaggi dell’anima – afferma David Riondino, direttore artistico del festival – E il Festival è soprattutto l’occasione di raccogliersi intorno alla parola, per conversare ed ascoltare: come se di giorno avessimo camminato, per riunirsi insieme di sera e ripartire poi per un’altra tappa di questo viaggio ideale”

Ecco i prossimi appuntamenti:

GIUGNO
– 23 giugno, Chiostro dell’ Abbazia di Chiaravalle della Colomba, Alseno (Pc), ore 21.00: conferenza di Renato Stopani: “La Via Francigena e la diffusione dei cistercensi in Italia”.
– 29 giugno, Fidenza (Pr), P.zza Duomo, ore 21.30: “I Giullari dell’Allegra Brigata – Il teatro Viaggiante” in collaborazione con la Rassegna Alia Musica.
– 30 giugno, Fornovo di Taro (Pr), Area Foro 2000, ore 21.30: “La Buona Novella”, raccolta di racconti in versi ideata e diretta da David Riondino, con la collaborazione del Teatro degli Illuminati di Città di Castello (Pg); partecipa il complesso bandistico fornovese e il coro “Cake & Pipe”.

LUGLIO
– 2 luglio, Fiorenzuola (Pc), Anfiteatro Comunale, ore 21.30: Lucilla Giagnoni presenta lo spettacolo teatrale “La Chimera”, tratto da “La Chimera” di Sebastiano Vassalli, regia di Paola Rota.
– 7 luglio, Piazza al Serchio, Fortezza di Castelvecchio, ore 21: “Vergine Madre. Canti, commenti e racconti di un’anima in cerca di salvezza. Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Con Lucilla Piagnoni.
– 11 luglio, Piacenza, Cortile di Palazzo Farnese, ore 21.30: spettacolo-musicale “Il Grande Viaggio” con Giuseppe Cederna e Francesco Piccolini, liberamente ispirato all’omonimo libro di Giuseppe Cederna. Musiche di Capelli, Manzoni e Negrini.
– 19 luglio, Aosta c/o ex Hotel Lontre in Chantillon, ore 20.30: conferenza di Sergio Valzania: “Via Francigena, appunti del mio viaggio”.
30 luglio, Coreglia Antelminelli (Lu), Castello di Ghivizzano Alto, ore 21,30: “Santi e briganti”: spettacolo d’improvvisazione teatrale in ottava rima con David Riondino e Mauro Chechi.

AGOSTO
– 13 agosto, Bobbio (Pc), ore 21.30: “Viaggio in Paradiso”, liberamente tratto da “Viaggio in Paradiso” di Mark Twain. Con David Riondino nel ruolo di voce recitante. Musiche originali di Stefano Taglietti.

Vedi anche:

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...